Alessandro Stabile

Alessandro Stabile (Milano, 1985) fonda il suo studio nel 2011 occupandosi di Industrial Design e Art Direction. Nel 2013 viene indicato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York come uno dei dieci “Top Young Italian Industrial Designer”. Nel 2016 due suoi progetti vincono il primo ed il secondo premio “Young&Design” come i due migliori progetti presentati alla Milano Design Week da un under35. Nel 2021 il progetto Chair 1:1 viene candidato al Compasso d’Oro. Con più di 40 prodotti nei cataloghi e diversi brevetti, segue in questo momento la Direzione Creativa di quattro aziende e progetta per brand quali Moleskine, De’Longhi, Alessi.

‘Cerco di progettare prodotti in cui traspare verità, eleganza e ricerca’

 

Scopri Bolina e Levante

‘Bolina è il primo prodotto frutto della mia collaborazione con m. artedesign, realtà in cui ho trovato radicata la passione per i prodotti ottimamente realizzati e in cui è nitido l’obiettivo di perseguire la qualità in ogni dettaglio e l’efficienza in ogni aspetto dell’organizzazione aziendale.

Bolina, presentata per la prima volta alla Design Week 2022 di Milano, è una seduta pensata sia per gli spazi outdoor che indoor e realizzata da tre archi in filo metallico curvato e saldato che rendono unico e inedito il disegno. Le tre curve che generano la forma ricordano le vele di una barca gonfiate dal vento: da qui il nome Bolina, che è l’andatura della barca che le permette di procedere quando il vento è opposto in diagonale. E la diagonalità è anche la caratteristica estetica della collezione outdoor.

Il mio contributo per m. artedesign include anche Levante, una famiglia di poltroncine stampate ad iniezione in polipropilene riciclato post-industriale e presentate in anteprima durante la fiera di Orgatec a Cologna. Le sedute sono caratterizzate da un taglio diagonale che crea un’inedita armonia di superfici avvolgenti e spigoli netti. L’estetica nasce come inevitabile conseguenza del metodo costruttivo della versione imbottita: la seduta, composta da due sole superfici curvate in 2D che si generano dalla curva diagonale, favorisce una facile imbottitura e rivestimento, limitando stampi e cuciture.’

–  A. Stabile

 

Collections:

Bolina, Levante

Contattaci
Newsletter