Marte Design

Marte è un laboratorio di idee, un’officina di concetti. Dal 2012 il nostro team progetta e realizza complementi d’arredo dai dettagli unici.

I nostri prodotti disegnati in Italia, sono presenti oggi in oltre 60 paesi.

Ogni prodotto è il riflesso di un’esigenza non solo pratica ma anche intima e personale. A noi piace chiamarla: ergonomia dell’anima.

La nostra filosofia

Il design è la nostra passione: una parola che tutti usano ma della quale pochi osano dare una definizione precisa. Per noi è la creazione di un’utilità al tempo stesso tangibile e intangibile. Ogni forma deve avere un contenuto pratico, estetico ed etico. Questo è il nostro modo di essere, prima ancora che di lavorare. Il nostro obiettivo è far sì che le persone ottengano soddisfazione dagli oggetti e dagli spazi che abitano e che allo stesso tempo ne vengano permeati nei gesti e nelle abitudini.

Mentre in modo pragmatico si rendono utili, gli oggetti ci sollecitano, in loro presenza, ad essere un certo tipo di persona.

Ricerca e Materiali

Non ci sono limiti alle fonti da cui scaturiscono le nostre ispirazioni. Ogni ricerca è valida, anche quando appare improbabile, poiché ovunque può nascondersi il dettaglio che cambia il tutto.

Amiamo ricercare materiali nuovi e utilizzarli secondo schemi tradizionali oppure utilizzare materiali ben noti piegandoli a lavorazioni inedite e assegnando loro nuovi modi di esistere e di comunicare.

Il nostro focus è sempre la sostenibilità.

La ricerca è il desiderio di individuare una soluzione non ancora esistente. È proiezione, osservazione, definizione di confini e superamento di limiti.

Artigianalità e produzione

I processi che portano alla realizzazione dei nostri prodotti si avvalgono tanto di tecnologie all’avanguardia quanto di lavorazioni artigianali ed è grazie all’incontro di questi due mondi che possiamo garantire un alto standard di qualità. Processi robotizzati si integrano con l’apporto umano per conciliare produttività e attenzione ai dettagli.

L’aspetto artigianale si esprime al massimo potenziale nelle lavorazioni di tappezzeria in cui la mano e l’esperienza dei maestri tappezzieri lasciano il loro segno distintivo portando ad una cura sartoriale del manufatto.

Tutti i processi di finitura sono realizzati da aziende evolute e sensibili alle tematiche della sostenibilità. Gli stessi restrittivi criteri di qualità vengono applicati allo stampaggio delle parti plastiche.

Per serialità non dobbiamo intendere la stanca ripetizione di una gestualità produttiva, bensì la reiterazione del gesto che definisce, pezzo per pezzo, il giusto percorso.
Contattaci